CREAZIONE D’IMPRESA

Il percorso formativo ed esperenziale di CasertAccelera

Qualora sarai selezionato dopo il SELECTION DAY, accederai ad un percorso formativo ed esperienziale, semestrale, presso la sede dell’ASIPS, sita in Caserta a Piazza S’Anna, 1

Il PERCORSO è finalizzato a spingere lo start-up della tua idea d’impresa, mediante un’attività, al contempo, formativa e di supporto / monitoraggio dell’avanzamento dello sviluppo del progetto imprenditoriale. In particolare, la nostra metodologia prevede l’alternanza dei seguenti momenti:

 

Kick off, inizio percorso

Evento riservato ai proponenti selezionati, durante il quale saranno discusse in modo costruttivo, le idee d’impresa per far emergere criticità, punti di forza e definire gli obiettivi del PERCORSO per ciascun proponente.

Full immersion formativa, settimanale.

Sessioni in plenaria, per trasferire il metodo Lean startup[1], la “cassetta degli attrezzi” dello startupper e alcune soft skill (es. digital skill).

Office hour, settimanale

Sessioni di mentoring, in modalità one to one, frontale e back office, per spingere lo sviluppo/validazione dell’idea imprenditoriale, monitorare i risultati e ridefinire gli obiettivi di avanzamento, correggere gli output realizzati dai proponenti.

Sessioni motivazionali e guest speech

Testimonianze di startupper, investor, rappresentanti aziendali, leader di opinione nazionali (es. sportivi, artisti, ecc.). Ogni sessione prevede un dibattito/confronto tra partecipanti e ospiti. Tali sessioni, a discrezione di ASIPS, potranno essere aperte al pubblico.

Trial Day, metà percorso

Un evento riservato, durante il quale ciascun proponente presenta in plenaria lo stato di avanzamento della propria idea con l’obiettivo di verificare il rispetto delle milestones o eventuali esigenze di svolte strategiche.

Open innovation

Laboratori di progettazione con aziende del territorio. Approfondisci qui.

Il PERCORSO prevede, mediamente, 2/3 sessioni settimanali, nell’arco dei sei mesi, tra aprile e ottobre 2019, ciascuna della durata di almeno 3 ore. 

Tieni presente che la partecipazione al PERCORSO è obbligatoria per te e per gli, eventuali, componenti del tuo team.

Al termine del PERCORSO sarai valutato secondo i seguenti criteri

Criterio Max Punteggio Peso relativo
Grado di conoscenza degli argomenti trattati quale risultante da specifico test erogato nell’ambito del PERCORSO DI ASSISTENZA ALLA CREAZIONE DI IMPRESA [2] Da 1 a 10 25%
Partecipazione al PERCORSO DI ASSISTENZA ALLA CREAZIONE DI IMPRESA non inferiore al 70% degli incontri previsti[3]. 10 25%
Grado di sussistenza delle condizioni di sostenibilità dell’idea imprenditoriale (commerciali, tecniche, organizzative, amministrative e reddituali) Da 1 a 10 35%
Qualità (correttezza ed esaustività) degli elaborati tecnici prodotti dai proponenti nel corso del PERCORSO DI ASSISTENZA ALLA CREAZIONE DI IMPRESA Da 1 a 10 15%
Punteggio massimo ottenibile 10 100%

Il punteggio che otterrai, pubblicato nella sezione relativa alle graduatorie, ti servirà per concorrere all’attribuzione del premio in denaro durante il DEMO DAY.

 


[1] Il Lean Startup è un approccio radicale per il lancio di idee e attività innovative – siano imprese esordienti o progetti nuovi all’interno di grandi imprese consolidate – che aiuta ad individuare e validare un percorso verso un business sostenibile, riducendo drasticamente tempi e costi, e, di conseguenza, la possibilità di fallire. La metodologia elaborata nel 2008 dal giovane imprenditore Eric Ries e diffusa tramite passaparola in tutto il mondo, propone un processo di ideazione-verifica-modifica continuo, con massiccio uso del web, volto ad adattare passo dopo passo il prodotto alle necessità dei clienti, tenendo sotto controllo i costi (fonte: Wikipedia).

[2] Il punteggio è calcolato dalla media dei risultati del test di verifica dell’apprendimento conseguiti da ciascun componente del team proponente.

[3] Nel caso di team, il punteggio è attribuito sulla base della media dei tassi di partecipazione di ciascun componente.

 


Selection Day | Percorso creazione d’impresa | Demo Day | Laboratori Open Innovation | Graduatorie | FAQ